Vai al contenuto

Pavimento Marmo

Pavimento Marmo: un Must Intramontabile

Com'è l'effetto di un pavimento creato con delle piastrelle in marmo
Com’è l’effetto di un pavimento creato con delle piastrelle in marmo

Perché ancora oggi parliamo del pavimento in marmo? Semplice, il marmo è un materiale talmente sorprendente dal punto di vista estetico che è difficile immaginare il giorno in cui non sarà più utilizzato.

Parliamo di un materiale totalmente naturale, disponibile in un’infinita gamma di colori e sfumature; esistono infatti moltissimi tipi di marmo tra i quali scegliere, in base ai gusti estetici del cliente e allo stile e all’arredamento che si vuole dare alla casa.

Questo materiale tuttavia non viene scelto solo per il suo aspetto esteriore, ma anche per le sue proprietà in quanto elemento per l’edilizia.

Noi di Marmista Roma ti proponiamo anche delle soluzioni alternative più economiche, come il pavimento in finto marmo!

Il marmo è un materiale dalle caratteristiche importanti e perfette per pavimenti e rivestimenti della casa. Vediamo quali sono!

Pavimento Marmo: Caratteristiche del Marmo

Ecco un breve elenco delle proprietà straordinarie e delle caratteristiche del marmo:

Effetto marmo con striature
Pavimento Marmo – Effetto marmo con striature

SOLIDO
Il marmo è una roccia, e come tale è particolarmente resistente e solido come materiale edile. Perfetto quindi per le pavimentazioni e i rivestimenti, se curano nel modo giusto e con i giusti trattamenti può durare una vita!

FACILE DA PULIRE
A differenza di quello che si può pensare, il marmo non è un materiale difficile da pulire. La sua superficie liscia infatti consente di eliminare rapidamente lo sporco depositato. Con l’utilizzo di cere e prodotti impermeabili diventa ancora più lucido e resistente!

CONDUCIBILE TERMICO
Il marmo è un conduttore di calore, riesce quindi a trattenere il calore prodotto all’interno della casa e mantenere una temperatura ottimale. Funziona dunque da isolante termico.

COLORATO

Bianco, verde, blu, nero, rosa, rosso, e si potrebbe andare avanti per molto tempo, considerando anche tutte le sfumature di colore riscontrate sui vari tipi di marmi.

Vediamo ora alcuni dei pavimenti più utilizzati e con determinate caratteristiche.

 

Pavimento Palladiano: Marmi Diversi e Disegni Geometrici

Il pavimento palladiano è una pavimentazione opus incertum. Questa tecnica, originaria del mondo dei romani, utilizza pietre con forme e tagli differenti, accostate le une alle altre, per creare dei pavimenti perfetti e resistenti.

Tecnica dei pavimenti in marmo stile palladiano
Tecnica dei pavimenti in marmo stile palladiano

Il pavimento in palladiana viene fatto utilizzando questa tecnica, e le pietre scelte per la realizzazione sono in marmo.

Per personalizzare il pavimento in palladiana possiamo innanzitutto utilizzare dei marmi differenti, in commercio esiste una varietà molteplice di marmi, che si distinguono per proprietà fisiche, colori, lucentezza e striature.

Se si vuole un effetto davvero particolare si può scegliere tra due o tre tipi di marmi differenti oppure si può anche creare un pavimento bicolore, con una metà di un marmo chiaro e l’altra metà di un marmo scuro.

Ma non finisce qui! Anche la disposizione delle scaglie in marmo non è e non deve essere casuale! Creando dei disegni geometrici particolari infatti potremo ottenere un risultato davvero personalizzato e di design!

Pavimento Veneziano: Caratteristiche del Pavimento alla Veneziana Moderno

Quali sono le caratteristiche del pavimento alla veneziana moderno?
Pavimento alla veneziana moderno

Il pavimento veneziano è un tipo di pavimentazione che nasce nella Venezia del rinascimento. Ancora oggi si possono osservare edifici con questo particolare pavimento

In questa lavorazione viene utilizzato il marmo, in particolare granuli e frammenti di marmo misti con pietre, vetri e calce ottenendo come risultato una pavimentazione davvero particolare grazie al suo effetto puntinato. Il marmo, le pietre e i vetri consentono di avere delle superfici molto colorate e lucide.

Se non vuoi per la tua abitazione il solito pavimento in marmo, scegli la tecnica veneziana.

Pavimento Gres effetto marmo e Resina Effetto Marmo

Il pavimento in finto marmo, contemporaneo e armonico, riesce con la sua raffinatezza a trasformare spazi di casa che altrimenti risulterebbero anonimi. Le venature preziose e scure creano un dinamismo spettacolare, risaltando su una base lucente.

Il pavimento gres effetto marmo è realizzato con un materiale estremamente versatile, il gres porcellanato; nel caso specifico, le tecniche di lavorazione del pavimento gres interpretano il classico stile dei marmi naturali, rivisitando in modo contemporaneo.

Pavimento gres effetto marmo, raffinato e versatile
Pavimento gres effetto marmo

Composto da piastrelle in ceramica, argilla cotta che per anni è stata utilizzata per rivestire i pavimenti. A questa polvere di roccia vanno aggiunti sabbia e quarzo, per ottenere le sfumature tipiche del marmo.

La resina invece è un materiale liquido fantastico: si applica sopra la vecchia pavimentazione, è facile da pulire, resiste agli urti ed è idrorepellente.

Se la semplice resina un tempo veniva utilizzata negli ospedali e nei centri commerciali, oggi grazie all’alta capacità di personalizzazione, è possibile rifinire le abitazioni con la resina effetto marmo.

Particolarmente indicata in casa perché protegge l’ambiente dalla produzione di muffe antiestetiche e nocive, la resina non presenta fughe e viene fissata in modo uniforme.

Pavimento Marmo: Contattaci

Queste e molte altre caratteristiche del marmo consentono a questo incredibile e intramontabile materiale di venir considerato perfetto per realizzare degli splendidi pavimenti.

Contatta un nostro esperto di Marmista Roma e ottieni tutte le informazioni di cui hai bisogno! Realizziamo pavimenti in marmo per Roma e provincia e per qualsiasi tipo di abitazione!

Pavimento Marmo: Indice

Pavimento Marmo
Chiedi un preventivo

eMail
Chiama