Vai al contenuto

Lucidatura del Marmo

Come Avviene la Lucidatura del Marmo?

A seconda dell’importanza dell’intervento che si vuole eseguire, si determina la lucidatura del marmo che consiste nell’utilizzo di prodotti specifici seguiti dall’applicazione di prodotti lucidanti, oppure nella lucidatura e nella stuccatura seguita sempre dall’applicazione di prodotti professionali lucidanti.

I risultati migliori si ottengono attraverso l’intervento impegnativo di lucidatura o di arrotatura dei pavimenti in marmo.

Lucidatura del Marmo Utilizzando la Cera
Lucidatura del Marmo Utilizzando la Cera

Per eliminare le impurità, le macchie e i graffi che con il tempo si sono venuti a creare e si sono accumulati sul materiale, è necessario procedere prima con la levigatura o con l’arrotatura che mira ad eliminare un sottile strato del marmo e solo successivamente poi con la lucidatura.

Naturalmente questo tipo di intervento può essere eseguito anche in maniera differente: ad esempio, se si vogliono trattare superfici opacizzate o che non sono troppo usurate, c’è la possibilità di effettuare il trattamento di semi arrotatura, che è un intervento lievemente più semplice rispetto al trattamento di arrotatura vero e proprio in cui il passaggio della stuccatura viene saltato e al posto delle pietre vengono utilizzati dei dischi diamantati.

L’operazione di semi arrotatura è un tipo di operazione di pulizia e lucidatura comunque importante che si adatta bene alle esigenze di chi non vuole spendere una cifra eccessiva ma vuole comunque migliorare le condizioni del proprio pavimento in marmo. C’è da dire comunque che per far tornare lucida la superficie da trattare e brillante come dopo la posa, soprattutto se questa  non viene restaurata da diversi anni o comunque non è in buone condizioni, la soluzione migliore rimarrà sempre la lucidatura tradizionale.

Metodi utilizzati per la Lucidatura del Marmo

Sottolineiamo il fatto che, per chi avesse il desiderio di lucidare il proprio pavimento in marmo, il metodo che offre i migliori risultati ed ha anche il miglior rapporto qualità/prezzo, è senz’altro la lucidatura con diamante: con questo metodo si otterrà un pavimento nuovo, stuccato, senza macchie, né graffi, né dislivelli e lucido come uno specchio.

Considerando che il termine “lucidare” è un termine fin troppo generico e che può creare facilmente confusione, vogliamo esporre in maniera dettagliata i sistemi che si possono utilizzare per

Pavimento Marmo
Pavimento Marmo

procedere a tale trattamento.

  • Lucidatura tramite levigatura al diamante 

La levigatura del pavimento al diamante è il tipo di trattamento più durevole in assoluto in quanto deriva dall’abrasione meccanica del diamante piuttosto che dall’azione chimica del piombo, della cera o dell’acido ossalico.

Lucidare il marmo con diamante significa attenersi ad un protocollo abrasivo che richiede circa dieci passaggi con mole speciali composte di diamanti industriali: questo tipo di procedimento farà sì che la superficie trattata tornerà tecnicamente nuova senza macchie, graffi o qualsiasi altro tipo di problema di superficie.

Il procedimento di levigatura avverrà senza schizzi d’acqua, senza sporcare e senza creare polvere, anche in ambienti arredati.

  • Lucidatura del Marmo utilizzando la cera

Generalmente, un pavimento in marmo ci viene consegnato lucido per due motivi:

  1. perché è stato levigato e piombato in opera
  2. perché le lastre quando sono state messe in opera erano già lucide

Essendo sottoposto ad usura nel tempo a causa anche solo del semplice calpestio, il marmo diventa sempre più opaco fino ad apparire talmente tanto esausto che si arriva a pensare di coprirlo, poiché anche la sua manutenzione diventa difficile e così siamo costretti a passare all’utilizzo di cera e lucidatrice.

In base alla tipologia, la cera può essere più o meno lucidante anche se essa non lucida il pavimento, bensì, quando viene spalmata, rinfrangendo la luce lo fa apparire lucido.

Le cere domestiche in genere sono auto lucidanti e possono essere ravvivate con l’utilizzo della lucidatrice, mentre se parliamo di quelle ad alta reticolazione (cere metallizzate) sono

completamente auto lucidanti e vengono utilizzate dalle imprese di pulizie e sono molto resistenti. Purtroppo le cere presentano tutte lo stesso problema: rimangono “segnate” per esempio con i tacchi e non coprono graffi né le imperfezioni del tempo, oltre al fatto che hanno durata breve e non sono facili da passare, quindi in breve il pavimento rimane vecchio.

Esistono delle cere a base solvente anche in ambito professionale che hanno molta più durata ma sono anche molto scivolose e ri-lucidabili; in poche parole, se si vuole colmare un’estetica non più bella di un vecchio pavimento, la cera è faticosa, impegnativa e offrono risultati discutibili.

  • Lucidatura tramite cristallizzazione

    Lucidatura del Marmo
    Lucidatura del Marmo

Quando applicare la cera diventa poco economico e si mira ad ottenere un risultato di qualità, si deve ricorrere al metodo di lucidatura tramite cristallizzazione; si tratta di una mini-piombatura composta da acido ossalico che, scaldando la superficie con una mono spazzola e paglietta metallica, grazie al carbonato di calcio presente nel marmo la superficie si vetrificherà: praticamente la cristallizzazione consiste in una piombatura senza levigatura.

È un tipo di trattamento che si adatta a pavimenti poco usurati in quanto nel caso di pavimenti che versano in pessime condizioni, verrebbero assorbite le micro abrasioni, ma non tutti i graffi ed il suo costo si aggira intorno alla metà della levigatura che però offre un risultato molto più duraturo ma soprattutto, un pavimento tecnicamente nuovo.

La cristallizzazione rimane comunque il sistema migliore per la manutenzione della levigatura laddove i pavimenti levigati, dopo anni, tendono a diventare meno lucidi, come per esempio in zone di maggior flusso che possono essere ingressi, disimpegni, cucine, ecc. In questo caso, il trattamento di cristallizzazione effettuato ogni cinque o sei anni lo manterrà sempre nuovo e farà in modo che non sia necessaria la levigatura.

  • Lucidatura del Marmo tramite la levigatura a Piombo

La levigatura a piombo rimane il metodo più efficace utilizzato, tra le varie motivazioni, per il basso costo degli abrasivi utilizzati. Il pavimento viene levigato con degli abrasivi composti da silicio e carburo venendo abraso utilizzando varie grane che mireranno prima a rimuovere graffi e dislivelli, poi ad affinarlo, partendo da grana 60 fino ad arrivare a grana 600 grazie alla quale il pavimento apparirà liscio e traslucido ma non perfettamente lucido, ed è a questo punto che verranno usati sali di piombo, ossido di stagno ed altre sostanze, ottenendo un sale

insolubile detto “ossalato” che ha la proprietà di lucidare. La levigatura a piombo richiede l’utilizzo di macchinari pesanti funzionanti con la 380 volts in quanto gli abrasivi in silicio sono poco performanti, inoltre richiede l’allagamento delle superfici, lo smaltimento come rifiuti tossici speciali dei fanghi e ambienti vuoti senza mobili. È un tipo di trattamento che viene utilizzato soprattutto in ambito edile quando gli appartamenti sono ancora in fase di ristrutturazione. La cosa fondamentale è che l’operazione venga eseguita da una figura professionista, altrimenti si rischia di avere dei risultati disastrosi.

  • Levigatura al diamante senza piombo

Il sistema più innovativo ma meno praticato per la levigatura del pavimento in marmo è al diamante, questo perché il trattamento prevede l’utilizzo di macchine costose ed

Lucidare il Pavimento
Lucidare il Pavimento

abrasivi allo zirconio, anch’essi a costi elevati che prevedono anche personale esperto. C’è da sottolineare il fatto che gli abrasivi fenolici diamantati hanno un taglio perfetto e la performance è cinque volte superiore a quella degli abrasivi in silicio.

In poche parole, considerando l’attuale costo della mano d’opera, il sistema di levigatura al diamante è quello più conveniente, in quanto un intero appartamento si riesce a levigare al massimo in tre giorni senza sporcare e senza nemmeno in grammo di polvere. Inoltre i risultati che si ottengono sono decisamente superiori alla levigatura a piombo in quanto la lucidatura si ottiene meccanicamente e solo per abrasione.

Altri fattori importanti che rendono questo tipo di levigatura la migliore scelta sono legati al fatto che non ci sono fanghi da smaltire, le macchine sono potenti, maneggevoli e silenziose; grazie alla grana che verrà utilizzata, l’effetto che si otterrà sarà quello di far diventare il pavimento lucido come uno specchio.

Lucidatura del Marmo: Indice

Lucidatura del Marmo
Chiedi un preventivo

eMail
Chiama