Vai al contenuto

Trattamento Marmi

Trattamento Marmi: Come Funziona?

Materiali come il marmo o il granito hanno bisogno di una manutenzione costante. Il trattamento dei marmi serve per mantenere la lucentezza e la bellezza del materiale, e

Come funziona il trattamento del marmo
Come funziona il trattamento del marmo

proteggere le superfici da eventuali abrasioni e graffi futuri.

Prima di capire come deve essere fatto il trattamento del marmo, è bene sapere quali prodotti devono essere utilizzati per la pulizia giornaliera del materiale.

Tutte le superfici in marmo o in granito devono essere infatti pulite frequentemente, ogni giorno, per mantenere la lucidità e la brillantezza, oltre a non far depositare la polvere.

Per pulire questi materiali occorre semplicemente un sapone neutro diluito in acqua tiepida. Per il marmo non bisogna assolutamente utilizzare prodotti acidi e anticalcare, in quanto corroderebbero il materiale.

Vediamo ora come effettuare il trattamento del marmo!

Come ridare vita al marmo?

Ridare vita al marmo è un processo che richiede pazienza e cura. Il primo passo è quello di pulire la superficie del marmo con una soluzione detergente delicata, che aiuterà a rimuovere lo sporco o le macchie. Dopo aver pulito a fondo la superficie, utilizzare un detergente a pH neutro per ripristinare la lucentezza originale del marmo. Se necessario, è possibile utilizzare

Come ridare vita al marmo
Come ridare vita al marmo

un tampone per lucidare delicatamente eventuali graffi o scolorimenti. Una volta ottenuti i risultati desiderati, applicare un sigillante per proteggere il marmo da danni futuri e mantenerlo bello per gli anni a venire. Tenete presente che i sigillanti devono essere riapplicati ogni anno o due per mantenere la massima protezione dall’usura. Con una manutenzione regolare, le superfici in marmo torneranno come nuove!

Se avete un marmo rovinato, il modo migliore per trattarlo è quello di valutare innanzitutto il danno e determinarne la gravità. A seconda dell’entità del danno, potreste essere in grado di ripristinarlo con alcuni semplici prodotti di pulizia e olio di gomito. Per macchie leggere o lievi scolorimenti, utilizzare un panno morbido e un detergente delicato e non abrasivo specifico per le superfici in marmo. Si può anche provare a usare una pasta di bicarbonato di sodio o una miscela di acqua calda e detersivo per piatti. Se il marmo è più gravemente danneggiato, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista specializzato nel restauro di superfici in marmo. Questi sarà in grado di determinare il tipo di trattamento necessario per risolvere il problema e garantire che il marmo rimanga bello e intatto.

Trattamento Marmi: Due Tipologie Differenti

Come ridare vita al marmo
Come ridare vita al marmo

Esistono diverse tipologie di trattamento:

Nel primo caso parliamo di superfici in marmo non rovinate, che hanno semplicemente bisogno di un trattamento lucidante, per tornare a splendere come in passato. In questo caso quindi si utilizzano dei particolari lucidi in polvere, oppure con l’aiuto di esperti del settore si realizza il processo di cristallizzazione.

Soprattutto per quanto riguarda la cristallizzazione, il pavimento o le superfici devono essere in ottime condizioni. Graffi, abrasioni e buchi non scomparirebbero con la sola lucidatura, anzi risulterebbero ancora più evidenti.

Il trattamento di levigatura e lucidatura invece serve proprio per eliminare i difetti delle tue superfici e allo stesso tempo donare nuova lucentezza al marmo. Utilizzando prima le

Il marmo può essere trattato attraverso diverse tipologie differenti
Il marmo può essere trattato attraverso diverse tipologie differenti

levigatrici e poi i lucidi in polvere otterrai un pavimento nuovo!

Questi trattamenti possono essere fatti mensilmente oppure annualmente, tutto dipende dallo stato delle tue superfici.

Ti ricordiamo che i nostri marmisti effettuano anche la manutenzione di pavimenti e superfici in marmo. Con un sopralluogo verrà valutato lo stato del pavimento e capiremo se dobbiamo effettuare una sola lucidatura oppure una manutenzione più approfondita, con levigatura e lucidatura.

Se vuoi conoscere i nostri prezzi per il trattamento del marmo a Roma non ti resta che contattarci!

Trattamento Marmi: Indice

Trattamento Marmi
Chiedi un preventivo

eMail
Chiama