Vai al contenuto

Bagno in Travertino

Lavelli, Piatti Doccia e Vasche in Marmo

Laboratorio Artigianale Marmista - Roma Rivestimento bagni in marmo
Laboratorio Artigianale Marmista – Roma Rivestimento bagni in marmo

La nostra impresa si occupa della lavorazione del marmo per realizzare lavelli, piatti doccia e vasche, ma anche accessori e complementi d’arredo per il bagno. La lavorazione delle pietre naturali e la successiva trasformazione in componenti d’arredo può competere solo a chi vanta una lunga esperienza artigianale ed una consolidata competenza tecnica, oltre ad una approfondita conoscenza dei materiali.

Fin dall’antichità, il marmo è definito un materiale di pregio ed elegante, immancabile nelle abitazioni aristocratiche d’epoca. Raffinato nella sua praticità, lo ritroviamo spesso nel rivestimento di piatti doccia, vasche e lavabo, inconfondibile per l’impatto estetico e le sue particolari venature, attualmente è divenuto un componente di stile anche nei bagni delle abitazioni residenziali: pietra calcarea dal fascino senza tempo, il marmo risulta un materiale dagli innumerevoli pregi.

La sua naturale bellezza affascina l’uomo attraversando le diverse epoche e le sue caratteristiche lo rendono indistruttibile nel tempo. L’effetto che si riesce ad ottenere utilizzando questo materiale è davvero straordinario in quanto, come si sarà evinto, qualsiasi design realizzato in marmo si accosta perfettamente sia allo stile classico che a quello moderno, divenendo un vero e proprio elemento d’arredo dall’impatto scenografico e di tendenza.

Bagno in Travertino: Inimitabile!

Molti dei clienti di Marmista Roma chiedono per la propria abitazione un bagno in travertino.

Bagno in travertino
Bagno in travertino

Il travertino è certamente uno dei marmi più utilizzati, non solo in Italia ma anche all’estero. Da moltissimi secoli questo marmo viene utilizzato per rivestire e costruire opere architettoniche di grande pregio.

Il travertino, in particolare quello italiano, possiede molte caratteristiche e proprietà che lo rendono una delle scelte migliori per il rivestimento del bagno. Ecco alcuni dei suoi vantaggi:

  • Resiste al trascorrere del tempo
  • Resiste a prodotti chimici utilizzati per la pulizia (senza esagerare!)
  • Non assorbe calore, perfetto quindi per bagni esposti tutto il giorno alla luce del sole
  • Impermeabile
  • Antiscivolo

Il nostro team realizza non solo bagni, ma anche cucine in marmo!

Bagno in Travertino e design

Essendo una pietra naturale e robusta, il travertino risulta anche molto versatile e resistente anche agli agenti esterni e può essere quindi utilizzato per le soluzioni esterne o in ambienti con molta umidità come possono essere appunto bagno e cucina, oppure può essere utilizzato in qualità di rivestimento per camini e piscine.

Marmista Roma
Marmista Roma

Contrariamente a ciò che si può pensare, il travertino non è una pietra adattabile solo ad ambienti dallo stile “antico”, ma si adatta perfettamente anche ad ambienti dallo stile moderno e questo è possibile, oltre alle sue caratteristiche estetiche, anche alle diverse forme e dimensioni in cui si può trovare in commercio (pensiamo alle grandi lastre o alle tessere per realizzare un mosaico) o ai molti colori e tipi, senza dimenticare le varie finiture con cui può essere arricchito.

L’utilizzo tipico di questa pietra è legata innanzitutto alla realizzazione dei pavimenti grazie a delle grandi lastre, avendo un risultato finale di grande impatto visivo ed estetico; si possono realizzare anche pavimenti in travertino per esterni data la resistenza di questo materiale.

L’applicazione più comune per cui viene utilizzato il travertino avviene nell’ambiente del bagno, realizzando rivestimenti murali tramite piastrelle oppure anche un mosaico; decisamente eleganti risultano essere anche gli elementi del bagno costruiti con questa pietra come per esempio lavelli o piatti doccia.

Se non vogliamo applicare il marmo anche sulle pareti, ma vogliamo comunque ritrovare l’effetto estetico di questo fantastico e pregiato materiale, possiamo decidere di applicare sulle pareti oppure sul pavimento, un materiale diverso che imita le caratteristiche estetiche del marmo.

A cosa facciamo riferimento? In particolare al gres porcellanato effetto marmo e alla resina effetto marmo.

Il gres porcellanato è un tipo di piastrella molto resistente, mentre la resina è un materiale liquido utilizzato soprattutto per rivestire ambienti particolarmente umidi, grazie alla sua incredibile proprietà idrorepellente.

Finiture e taglio del travertino

Grazie ai numerosi metodi di finitura esistenti, la bellezza del travertino viene ancora più valorizzata scegliendo tra le molte finiture che si possono realizzare sulla base dell’effetto che si vuole ottenere non solo alla vista, ma anche al tatto, considerando l’arredamento in cui il travertino viene inserito.

Le possibilità sono moltissime:

  • Travertino anticato
  • Travertino bocciardato
  • Travertino lucidato a specchio

    Finiture del travertino
    Finiture del travertino
  • Travertino lucido soft
  • Travertino sabbiato
  • Travertino levigato
  • Travertino filo sega
  • Travertino rigato

e molti altri. Sulla base del travertino scelto bisognerà capire come pulirlo e come lucidarlo in maniera corretta senza creare danni.

Un ultimo aspetto molto importante è il taglio che può essere in falda o controfalda. A cosa fanno riferimento questi due termini? Si riferiscono al verso in cui si taglia il travertino: in falda il taglio avviene in parallelo alla stratificazione, mentre in controfalda avviene in maniera perpendicolare alla stratificazione.

Il taglio, quindi, è fondamentale quando si tratta di travertino in quanto il risultato finale sarà molto diverso, tanto da pensare che si possa trattare di due materiali totalmente differenti anche se in realtà provengono dallo stesso blocco.

Il travertino in controfalda è la tipologia più comune tramite cui si ottiene una lastra con delle striature marcate e nette, mentre le stratificazoni del travertino in falda non sono visibili e, al posto delle venature si hanno delle macchie chiare o scure dette “nuvolature”, che tappezzano la lastra sottolineando la sua unicità.

Vuoi realizzare un bagno in travertino per la tua casa di Roma o provincia? Il nostro team di esperti ti aiuta nella progettazione e realizzazione di un bagno super personalizzato!
Puoi scegliere se fare un solo elemento in marmo, oppure se ricoprire tutta la stanza con questo materiale, oppure ancora se scegliere un’alternativa meno dispendiosa come il gres porcellanato o la resina!

 

Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito! Scopri tutti i servizi di Marmista Roma!

Bagno in Travertino: Indice

Bagno in Travertino
Chiedi un preventivo

eMail
Chiama